MUSEO ANTICA FARMACIA CARTIA
LA FARMACIA NELLA FICTION
La farmacia è, come tutta la città, location sia de Il Commissario Montalbano sia de Il Giovane Montalbano.
In particolare, del Commissario “classico” qui è stato girato l’episodio L’Odore della Notte: Montalbano parcheggia la macchina qui fuori, davanti la Chiesa di San Michele ed entra qui per comprare una benda per la testa perché doveva inscenare un incidente poiché aveva risposto in ritardo a una convocazione del Questore Bonetti-Alderighi. Ad accoglierlo sono Guglielmo Cartia e sua moglie Paola, per l’occasione divenuti attori.
Per quanto riguarda Il Giovane Montalbano, invece, c’è un intero episodio, il secondo della prima serie, dal titolo Capodanno, che è incentrato su di un vecchio caso di omicidio per avvelenamento e nel quale sono state girate parecchie scene qui (una decina di minuti in tutto) dove il Giovane Montalbano viene a parlare diverse volte con il farmacista.
L'ultima apparizione della farmacia in tv riguarda un episodio della Vigata storica intitolato La stagione della caccia.
Più volte viene ripresa, dove Fofò Lamantia ci mostra gli interni di questa bellissima location che per l'occasione è tornata ad essere la farmacia dello speziale.